Consigli da bere

 

Vuoi andare sul sicuro per il vino della cena?

Scegli la DOC Colli Euganei!

 

Sapresti dire quanti sono i “vini dei Colli Euganei”?

I ritrovamenti archeologici in questa zona testimoniano come la viticoltura qui fosse praticata fin dalla preistoria. Nella zona collinare che si è formata a seguito delle manifestazioni vulcaniche di oltre 35 milioni di anni fa il terroir è straordinariamente ricco e variabile, composto da calcare, argilla e trachite.

Qui, nel lontano 1870, i Conti Corinaldi misero a dimora i primi vigneti di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in suolo italiano e oggi in queste terre, caratterizzate dalla compresenza di microclimi diversi, i vignaioli producono vini eleganti e complessi che raccontano la storia della tradizione vitivinicola familiare nel rispetto dell’identità del territorio.

Fra i vini più rappresentativi della DOC Colli Euganei troviamo il Serprino, il Colli Euganei Rosso e i bianchi a base di Moscato ma non mancano altre chicche come il Carménère (da un vitigno che nel XVIII secolo era comunemente impiantato nel Mèdoc da cui si ottiene un vino dal colore rubino intenso, di buon corpo ed avvolgente al palato), il Pinello (da un vitigno autoctono a produzione limitata che regala un vino fresco e molto profumato), il Manzoni Bianco (un incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco) e il Garganega che si affiancano a Merlot, Cabernet, Chardonnay e Pinot Bianco.

La DOCG Fior d’Arancio è la punta di diamante della produzione vinicola euganea che esprime al meglio le caratteristiche di questo vitigno, giunto sulle colline dopo un lungo viaggio dall’Oriente.

Un vino dall’intenso profumo di zagara che nasce da uve Moscato giallo e viene prodotto nelle versioni secco, spumante e passito.

La tutela e la valorizzazione delle diverse etichette della zona dei Colli Euganei sono gli obiettivi del Consorzio Volontario per la Tutela della DOC Colli Euganei nato a Padova nel 1972 che svolge attività di promozione e vigilanza per garantire al consumatore vini che offrano le caratteristiche fisiche ed organolettiche che solo questa terra sa dare.

Per ogni occasione e per ogni menù quindi, un’etichetta dei Colli Euganei.

Tu che vino porti in tavola stasera?