Degustazione Slow Food

Gallina Padovana

Gabriele Baldan, socio fondatore e Presidente della Pro Avibus Nostris – associazione per la salvaguardia delle razze avicole

PRENOTA IL TUO POSTO

Contributo richiesto: 5€ destinato alle attività dell’Associazione Slow Food

QUANDO

Venerdì 10 maggio
h 17.00 – 18.00

DOVE

Loggia della Gran Guardia, Piazza dei Signori

Il coautore del libro Alla gran corte della Gallina Padovana, da 30 anni impegnato nella conservazione del Pollo di razza Padovana, ci accompagnerà in una degustazione guidata alla scoperta delle ricette della tradizione.

Appuntamento a cura di:

Diversa da tutte le altre, bella per il suo piumaggio, pregiata per le sue carni, quasi scomparsa negli anni ’60 e rilanciata grazie al presidio Slow Food nel 2000. Secondo la tradizione fu l’astronomo e filosofo Giovanni Dondi dall’Orologio a portarne alcuni esemplari in città di ritorno da un suo viaggio in Polonia, ma sembra più plausibile che nel 1300 circa siano stati alcuni pellegrini dell’est Europa a portare in città i polli ciuffati come viatico vivente.

Riconoscibilissima grazie alla lunga barba e al ciuffo di lunghe penne che si aprono a corolla sul capo, la gallina padovana è l’emblema della biodiversità legata al territorio di Padova, un goloso monumento vivente alle antiche tradizioni della città. Ne attraverseremo la storia e i luoghi d’elezione, incontrando le parole dei personaggi che ne hanno citato le virtù nel corso dei secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle iniziative intraprese per valorizzare la razza grazie all’associazione di allevatori, alla certificazione con la cialda e all’etichetta. Approfondiremo le caratteristiche della razza, del suo allevamento, delle sue carni, del suo valore gastronomico e delle ricette della tradizione, degustandola e imparandone ogni segreto.

Il pascolo all’aperto, l’alimentazione naturale a base di granaglie, l’esclusione di qualsiasi alimento ogm sono le norme del rigoroso disciplinare che tutela questa razza rinomata e che insieme alla crescita lenta la rendono un prodotto sempre più ricercato e di nicchia.