GRAZIATI

Pasticceria

Nel centro storico di Padova, nella vivace Piazza della Frutta, si fa spazio, fra le bancarelle, i palazzi storici e il viavai dei padovani e dei turisti, un antico angolo di dolcezza: la storica “offelleria” Graziati, che sin dal 1919 porta in città la bontà e la passione dell’arte dolciaria.

Sono passati più di 100 anni dall’apertura della pasticceria da parte di Giorgio Bartolomeo Graziati e in un secolo molte cose cambiano, ma da Graziati alcuni capisaldi sono rimasti immutati: la passione per la pasticceria, tramandata da Giorgio a quattro generazioni, l’importanza data alla qualità degli ingredienti e la dedizione e la maestria dei pasticceri che si sono susseguiti nei decenni. Ma soprattutto il desiderio di offrire dei prodotti unici, capaci di regalare ad ogni cliente dei piccoli, ma intensi, momenti di dolcezza.

 

  • La Pazientina, il dolce tipico di Padova, prodotto come chiede la ricetta originale depositata in Camera di Commercio. Nel nostro dolce il pan di Spagna e la bresciana (frolla con farina di mandorle) vengono fatte usando la farina dei mulini “Agugiaro & Figna” e, nella bresciana, il burro di “Nobili”, azienda di Sarmeola; lo zabaione è preparato con le uova dell’azienda agricola “Vanzelli” di Piove di Sacco e il Moscato Fior d’arancio dell’azienda “Parco del Venda” di Vo’ Euganeo. 

    Si accompagna con stesso Moscato in calice per degustare il dolce, così come anche un cucchiaio di profumatissimo zabaione (servito intiepidito nelle giornate più fresche). 

    Totale 10 euro

DOVE

Piazza della Frutta, 40, 35122 Padova PD