Padova non sarà (ancora) una capitale del gusto ma nessuno ci può togliere 800 anni di Storia, Arte e Sapori.

È in arrivo il food festival della città per celebrare assieme i grandi sapori del territorio, provenienti dalle antiche botteghe del mercato Sotto il Salone, e dei vigneti dei Colli Euganei, con grandi testimonial, degustazioni e spettacoli.

Un grande evento gratuito che culminerà con una festa di piazza aperta a tutti, dove sarà possibile condividere l’amore per i grandi sapori e per i simboli storici, unici al mondo, della città di Padova.

800 anni di Storia e Sapori: il Palazzo della Ragione, simbolo della città di Padova, con la Sala Pensile affrescata più grande al mondo, le piazze medievali circostanti e il Sotto il Salone, il mercato coperto più antico d’Europa, con le sue 50 botteghe storiche, che custodiscono un tesoro inestimabile di sapori da riscoprire e raccontare.

Una città candidata a Patrimonio dell’Unesco che si appresta a celebrare gli 800 anni di un altro simbolo e patrimonio dell’umanità: l’Università di Padova, tra le più antiche e rinomate d’Europa.

Un grande evento dove il Gusto incontra la Scienza, con un programma ricco di appuntamenti, incontri didattici, talk con grandi ospiti e relatori, e ancora degustazioni, show cooking, spettacoli di piazza: ecco svelato il Salone dei Sapori, l’ambiziosa kermesse che avrà lo scopo di valorizzare la cultura del Gusto in forma innovativa e multidisciplinare, dal punto di vista culturale, storico e scientifico.

Dall’8 al 12 Maggio, Padova ospiterà un food festival nel cuore pulsante del gusto e della storia della città, tra il Palazzo della Ragione, Piazza della Frutta e delle Erbe: vieni a gustarti otto secoli di cultura e tradizioni intramontabili, otto secoli di delizie e bellezze in un’unica e irripetibile manifestazione di cinque giorni, ricca di eventi e iniziative per ogni tipologia di pubblico.

Ce ne sarà per tutti i gusti: dai grandi amanti della buona cucina e del buon vino, agli appassionati di scienza e cultura, dalle famiglie ai professionisti del settore. Sarà possibile mangiare, bere, degustare nuovi sapori, comprare prodotti d’eccellenza, divertirsi con della buona musica e stare in compagnia con i propri cari. Ecosostenibilità, bio & green, alta cucina, formazione, ricette tradizionali, sana alimentazione, mondo beverage e innovazione: saranno alcuni dei grandi temi affrontati dalla manifestazione.

Padova ha bisogno di te, del tuo palato, della tua curiosità e del tuo amore, per celebrare piaceri intramontabili, conservati nel più antico mercato coperto d’Europa, che va dalle piazze alle gallerie del Sotto il Salone, fino agli affreschi della grande sala pensile del Palazzo della Ragione. Questa ineguagliabile cornice compie 800 anni e chiama a raccolta non solo i cittadini padovani ma chiunque ami i sapori veri, per festeggiare con appuntamenti imperdibili assieme a ospiti illustri, docenti universitari, chef stellati, grandi comunicatori e vere e proprie autorità del mondo dell’alta cucina e dell’enogastronomia.

In molti hanno in bocca la parola eccellenza, in pochi hanno avuto modo di gustarla e apprenderla veramente: questa è l’occasione che cercavi per assaporare il vero non plus ultra culinario, per perdere la testa tra i banchetti degli “spunciotti” gourmet reinterpretati da grandi chef e ristoratori premiati e per ubriacarti di sapori e di saperi agli incontri sulla cultura del cibo. Eventi esperienziali sorprenderanno il pubblico di tutte le età in un contesto unico al mondo, tra affreschi del ‘300, con cui Padova Urbs Picta si candida a patrimonio dell’Unesco, antiche botteghe e piazze medievali. 

Festeggia anche tu Padova capitale dei Saperi e dei Sapori, dall’8 al 12 Maggio.

Rimanete connessi con noi per ricevere tutte le informazioni e le anteprime.