Università di Padova

800 anni di Sapori e di Saperi: un’unica grande celebrazione congiunta per omaggiare gli otto secoli non solo del Palazzo della Ragione e dell’antico mercato, ma anche dell’Università di Padova, altro fondamentale simbolo della città.

LEGGI DI PIÙ

Nel 2022 l’Ateneo Padovano raggiungerà l’importante traguardo e per l’occasione, in veste di partner istituzionale del Salone dei Sapori, arricchirà il programma con incontri culturali esclusivi e gratuiti con autorevoli relatori, presso il grande Salone del Palazzo della Ragione.

L’Università di Padova proporrà incontri con scienziati, ricercatori e docenti universitari, provenienti anche da altri atenei, per approfondire nel modo più autorevole e prestigioso importanti tematiche: nutrizione e benessere, storia dell’alimentazione attraverso il commercio
dei prodotti della campagna nelle città, nuove proposte alimentari sul mercato, spreco alimentare, dieta come prevenzione delle malattie e dell’invecchiamento, vino come sintesi tra natura, storia ed emozioni.

Il Salone dei Sapori sarà inoltre la cornice perfetta per presentare il progetto Educhef, unico in Italia, concepito per insegnare a mangiare bene, in modo sano ed economico, in collaborazione con Fairtrade e Altroconsumo.

Scopri di seguito tutti gli appuntamenti curati dall’Università di Padova.

Appuntamenti a cura di:

Mangiare bene per invecchiare meglio

Stefania Maggi, responsabile scientifico CNR

Longevità e invecchiamento, come l’alimentazione può prevenire le malattie e interagire con i processi fisiologici più basilari e con i nostri geni.

MERCOLEDI 8 MAGGIO – Ore 17.00
Palazzo della Ragione

Il Respiro del Vino

Luigi Moio, Docente di enologia dell’Università di Napoli

L’autore de Il Respiro del Vino (Mondadori), ci rivelerà i segreti che il vino può raccontare attraverso il suo profumo, come sintesi tra natura, storia ed emozioni.

MERCOLEDI 8 MAGGIO – Ore 18.00
Palazzo della Ragione

Diversamente Carne: Novel Food, tra insetti e carni sintetiche del futuro

Valerio Giaccone, Docente di Medicina Veterinaria

Studi climatici e demografici ci mettono in allarme: presto dovremo trovare nutrimento in alimenti complementari, ricavando cibo da insetti e carni sintetiche?

GIOVEDI 9 MAGGIO – Ore 17.00
Palazzo della Ragione

Nutrire la città: dalla campagna al mercato in terraferma veneta

Danilo Gasparini, Storico dell’alimentazione, ospite e consulente Geo & Geo (Rai Tre)

La storia della cucina veneta in un appassionante viaggio lungo secoli attraverso la storia del commercio dei prodotti della campagna nelle città.

GIOVEDI 9 MAGGIO – Ore 18.00
Palazzo della Ragione

Spreco Zero: La Sfida del Futuro

Andrea Segrè, Agroeconomista, Fondatore di Last Minute Market e del movimento Spreco Zero

Ridurre lo spreco alimentare, una sfida del futuro che coinvolge la dimensione domestica di tutti noi. L’incontro esclusivo con il popolare agroeconomista fondatore di Spreco Zero.

GIOVEDI 9 MAGGIO – Ore 19.00
Palazzo della Ragione