Il più antico Centro Commerciale Naturale d’Europa

Nei suoi otto secoli di storia l’antico mercato del Sottosalone è diventato il simbolo della città di Padova e luogo unico al mondo, un punto di incontro tra la passione degli artigiani del gusto e l’amore incondizionato dei consumatori.

Sin dal Medioevo questo mercato ha raccolto la ricchezza delle campagne circostanti, facendo prosperare la vocazione mercantile della città. Una tradizione trasmessa di generazione in generazione, in un crogiuolo di sapori autentici, straordinariamente concentrati in luogo sorprendentemente immutato nei secoli.

Una ricchezza che ogni giorno risorge nella vita mattutina che ripete lingue e gesti antichi, e nei profumi delle eccellenze enogastronomiche che vi si possono trovare.

Formaggi, salumi, prosciutti, carni, pesce, vino, frutta e verdura regalano un’esperienza olfattiva inebriante per la gente che continua a popolare questo luogo che è un tempio di sapori e tradizioni immortali.

I padovani hanno sempre amato il Sottosalone come una grande madre che per 800 anni li ha saziati, accogliendo attorno a sé il cuore pulsante della vita cittadina.