SHOW COOKING

Lo spettacolo dell’alta cucina è servito e arriva gratuitamente a casa vostra online, attraverso appassionanti video ricette firmate dai grandi chef e gli artisti del gusto più premiati del territorio, che si sfideranno per il titolo di  “Chef più energico”.

I grandi interpreti del gusto interpreteranno il patrimonio gastronomico eseguendo il playoff della “Rigenerazione”, il fil rouge che connetterà la tecnica e la creatività degli chef, con il confronto con la tradizione e i grandi sapori dei prodotti stagionali.

Scopri di seguito i grandi chef che si esibiranno al Salone dei Sapori online.

in collaborazione con:

show cooking:

Stefano Agostini

Chef titolare di 19:94, (1 stella Michelin) volto di Gambero Rosso Channel e di Alice Tv

Gnocchi di Pane al Vapore, polenta profumata con polvere di porcini secchi, fegatini di coniglio e crema di piselli
 

show cooking:

Silvia Moro

Chef premio giovani promesse Adamo Digiuno

Coniglio e la Carota
 

show cooking:

Samuele Beccaro

Finalista Bocuse d’Or, Chef Docente Accademia delle Professioni DIEFFE

Composizione di Terra e Mare
 

show cooking:

Davide Di Rocco

Chef Patron del ristorante Cà Matta

Pazientina
 

show cooking:

Andrea Valentinetti

Titolare di Radici e vincitore di Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese

Zuppetta di cozze, con asparagi, rape curry e riso vialone nano
 

Lo Chef più Energico alle Cucine Popolari

La professionalità al servizio della solidarietà

Nella Padova capitale Europea del Volontariato la solidarietà non si ferma mai. E così, dopo le iniziative solidali che lo scorso maggio e lo scorso Natale, che hanno coinvolto gli chef Andrea Valentinetti e Alessandro Bottazzi, anche quest’anno, con il sostegno di Argos Energia e di Riso Grazia, il Salone dei Sapori ha saputo avvicinare rinomati chef del territorio alle Cucine Economiche Popolari.

Per questa seconda edizione della kermesse è Davide Di Rocco lo Chef più Energico che ha avuto la possibilità di passare un’intera giornata per trasmettere la propria professionalità al servizio della solidarietà, lavorando al fianco dei volontari delle Cucine Economiche Popolari di Padova, dirette da Suor Albina Zandonà.

Cucinare è anche un atto d’amore, come quello che quotidianamente le suore coinvolte nelle cucine popolari compiono da più di 24 anni, per opera della Chiesta Cattolica di Padova. Un’attività di accoglienza e solidarietà in grado di servire più di 450 pasti al giorno a persone senza dimora, in difficoltà o provenienti da varie esperienze di disagio.

Salone dei Sapori, con l’aiuto di Argos, sostiene questa realtà, avvicinando il mondo della ristorazione e dell’alta cucina a quello della solidarietà, al fine di trasmettere i principi di una cucina sana anche se semplice. Perchè la tavola non ha solo bisogno di cibo ma anche di dignità. La cucina diventa così luogo simbolo dove far nascere il dialogo tra le diverse realtà e, tramite il momento di formazione che avviene dietro i fornelli, anche come momento di conviviale solidarietà, scambio umano e dei saperi