Clicca qui sopra per visualizzare il video

I Metodo Spreco Zero e i Tempi di Recupero

Andrea Segrè: Presidente Fondazione FICO, Agroeconomista, fondatore di Spreco Zero
Carlo Catani, ideatore del progetto “Tempi di Recupero” e consulente enogastronomico
Modera Paolo Cagnan condirettore del Mattino di Padova

Andrea Segrè

Presidente Fondazione FICO, Agroeconomista, fondatore di Spreco Zero

Fondatore di Last Minute Market, iniziativa di riferimento nazionale ed europeo per la prevenzione e il recupero a fini benefici degli sprechi alimentari, dal 2010 promuove la campagna europea di sensibilizzazione Spreco Zero, che si identifica con un vasto movimento internazionale di impegno per la riduzione e la prevenzione dello spreco alimentare. Autore di numerosissimi saggi sullo spreco alimentare e insignito di importanti premi (per citare solo due esempi: ‘Premio Artusi’ e ‘Premio alla Carriera dell’Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale), ha ideato nel 2010 la “Dichiarazione contro lo spreco alimentare” ripresa – nei suoi obiettivi portanti – dal Rapporto di Iniziativa del Parlamento Europeo approvato in seduta plenaria nel gennaio 2012 a Strasburgo: primo obiettivo ridurre del 50% gli sprechi di cibo negli Stati membri entro il 2025.

Nel 2012 ha promosso la Carta Spreco Zero, sottoscritta da centinaia di sindaci delle città italiane, poi costituitisi nell’associazione di comuni Sprecozero.nete dal 2017 e presidente di Fondazione FICO Eataly.

Carlo Catani

Ideatore del progetto Tempi di Recupero, consulente enogastronomico

Ideatore del progetto Tempi di Recupero, consulente enogastronomico. Esperto degustatore e organizzatore di eventi sul vino come Cinemadivino e Albana Dèi, è tra gli ideatori e fondatori dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, assieme a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, ed è direttore dell’università per 5 anni. Dopo aver lasciato la direzione dell’Università, si dedica al tema del “recupero” di cui rappresenta una delle voci più autorevoli d’Italia.

Modera

Paolo Cagnan

Condirettore del Mattino di Padova

Scopri le storie dei custodi del nostro territorio, i loro prodotti e i preziosi consigli per le vostre ricette. Segui la Pagina Facebook di Sapori del Nostro Territorio