IL BIOLOGICO A PADOVA

Esposizioni, laboratori e vendita diretta di prodotti agroalimentari del territorio

Una domenica di piazza nel cuore verde del territorio, tra agricoltura biologica, mercato solidale, produttori locali e intrattenimento per i bambini, all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

QUANDO

Domenica 12 maggio
h 10.00 – 19.00

DOVE

Piazza delle Erbe

Evento a cura di:

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione ed un approccio sostenibile alla produzione di cibo che aumenta anche in Italia, sull’onda di una crescente sensibilità ambientale.

Secondo i dati SINAB a fine 2017 le superfici coltivate con metodo biologico in Italia sono quasi 2 milioni di ettari con incremento del 6,3% sul 2016 e del 71% rispetto al 2010. Le aziende del settore sono poco meno di 76 mila (+5% sul 2016) e rappresentano il 4,5% del totale. Si stima che il prodotto bio incida per circa il 3% dei consumi alimentari, con costante aumento della domanda. Il biologico non è più un prodotto di nicchia, ma è alla portata di tutti.

Ma che biologico? Italiano, stagionale, che rispetti fino in fondo la fertilità, la biodiversità, la responsabilità sociale e la qualità del cibo? Pagato il giusto prezzo all’origine?

Non è sempre scontato, in particolare per prodotti di grandi filiere agro-industriali ed internazionali.

Anche per questo motivo abbiamo organizzato il 12 maggio 2019 la fiera mercato “IL BIOLOGICO A PADOVA” in Piazza delle Erbe, nella cornice la manifestazione lL SALONE DEI SAPORI.

Per dare al grande pubblico l’opportunità di incontrare i produttori biologici locali, che saranno ben lieti di far conoscere la propria attività e i loro prodotti, oltre i valori che sono  alla base del loro impegno.