Antonia Klugmann

Chef stellata

Online il 21 Maggio

Nel 2015 L’Argine è “Novità dell’Anno” per la Guida del Gambero Rosso e si aggiudica una stella Michelin. Nel 2016 Antonia è la migliore Chef donna per Identità Golose mentre nel 2017 è la Guida dell’Espresso a conferirle tale titolo. Con l’edizione 2020 della stessa guida L’Argine a Vencò ottiene 4 cappelli.

Il lavoro di Antonia trae ispirazione dall’identità dei prodotti locali, senza rinunciare però ad influenze esterne. L’Argine a Vencò è un piccolo ristorante di campagna con il mondo come orizzonte. Territorio, stagionalità ed elementi vegetali sono i cardini della sua cucina. La bellezza del paesaggio circostante, l’orto e le vigne sono le principali fonti d’ispirazione.

Lavorare in campagna significa avere un profondo rispetto per il territorio e le sue origini. La prevenzione degli sprechi è, quindi, una priorità. Per questo motivo, vengono effettuati solo piccoli acquisti mirati e il numero di ospiti accolti nel ristorante è limitato. Creatività e competenze tecniche sono impiegate per utilizzare ogni parte degli ingredienti sia animali che vegetali.

Antonia viene invitata frequentemente ad eventi in Italia e all’estero per raccontare la propria cucina e il territorio di confine da cui proviene. Ha partecipato in qualità di ospite ad alcune trasmissioni televisive, tra cui “A Mind of a Chef”, “Master of Photography”, “Le Ragazze” di Gloria Guida e “Lessico Famigliare” di Massimo Recalcati. È stata uno dei quattro giudici della settima stagione di Masterchef Italia. Ha, infine, pubblicato con Giunti Editore il libro “Di Cuore di Coraggio”, in cui racconta la sua storia e presenta una selezione delle ricette più rappresentative della sua carriera.